Iconografia

Chi Sono

Giancarlo Pellegrini Giancarlo Pellegrini

Mi chiamo Giancarlo Pellegrini, sono nato a Bologna nel 1957, dove da sempre vivo, studio, prego e lavoro.

Dopo le suole dell'obbligo ha conseguito la Maturità classica (1976), un Diploma di Pittura all'Accademia di Belle Arti in Bologna (1980) e la laurea in Storia Orientale, materia Ebraico biblico (1985) presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna.

L’interesse verso le icone nacque nel 1977 in un soggiorno gerosolimitano, dove ero andato per iniziare lo studio dell'ebraico, e si è consolidato nel tempo, attraverso l’apprendimento della tecnica pittorica secondo il metodo russo, in un rapporto di discepolato con due maestri iconografi russi: l’Arciprete Georges Drobot (addormentatosi nel Signore il 4 novembre 2011) della Chiesa Russa di Parigi e il giovane iconografo Aleksandr Stal’nov dell’Accademia Teologica di San Pietroburgo. Il rapporto con i maestri è stato ed è tuttora importante, perché richiama la trasmissione che avviene nella Chiesa, dove tutto si riceve, per grazia di Dio e nella successione apostolica, e perché mi ha permesso di ricevere un insegnamento diretto, potendo partecipare con loro a lavori comuni.

L'approccio pratico all'iconografia cominciò nell'estate del 1980 con il p. Drobot. Nel 1983/84 ho goduto di una borsa di studio del governo francese per approfondire gli studi iconografici presso il maestro p. Drobot, a Parigi.

Nel 1986 ho aperto il mio primo studio e dal 1989 ho cominciato a tenere corsi nella mia città sotto l'egida dell'Associazione ICONA, associazione di fedeli nata in occasione del millenario della Chiesa Russa, nel 1988.

Nel 1992 ho fatto la conoscenza di A. Stal'nov a Sanpietroburgo, dove mi ero recato per continuare gli studi di lingua russa. Nel 1993 ho seguito il primo corso in Italia con Stal'nov, cui hanno fatto seguito tanti altri corsi e anche lavori di bottega iconografica.

Così l'attività pittorica e di insegnamento si è incrementata, ed ora lavoro per privati, chiese, comunità monastiche in Italia e all'estero, così come tengo corsi in Italia, Francia e Spagna.

Dal 2009 sono riuscito a istituire un Laboratorio d'Iconografia presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna, grazie alla disponibilità del Dipartimento di Storia della Teoogia. E' un'esperienza nuova in Italia, tesa a far crescere coloro che si interessano all'iconografia, offrendo corsi teorici mattutini e un laboratorio pratico al pomeriggio.

© 2014 Studio d'Iconografia Labarum coeli P.IVA 01874101205

Top Desktop version