Studio d'Iconografia "Labarum Coeli"

di Giancarlo Pellegrini

Mi chiamo Giancarlo Pellegrini, sono nato a Bologna nel 1957, dove da sempre vivo, anche se da alcuni anni lavoro a Sogliano al Rubicone (FC).

Dopo le scuole dell'obbligo ha conseguito la Maturità classica (1976), un Diploma di Pittura all'Accademia di Belle Arti in Bologna (1980) e la laurea in Storia Orientale, materia Ebraico biblico (1985) presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna.


L’interesse verso le icone nacque nel 1977 in un soggiorno gerosolimitano, dove ero andato per iniziare lo studio dell'ebraico, e si è consolidato nel tempo, attraverso l’apprendimento della tecnica pittorica secondo il metodo russo, in un rapporto di discepolato con due maestri iconografi russi: l’Arciprete Georges Drobot (addormentato nel Signore il 4 novembre 2011) della Chiesa Russa di Parigi e l’iconografo Aleksandr Stal’nov dell’Accademia Teologica di San Pietroburgo, e un maestro greco: Georgios Kordis. Il rapporto con i maestri è stato ed è tuttora importante, perché richiama la trasmissione che avviene nella Chiesa, dove tutto si riceve, per grazia di Dio e nella successione apostolica, e perché mi ha permesso di ricevere un insegnamento diretto, potendo partecipare con loro a lavori comuni.